Tre a Zero, pillole introspettive per sopravvivere nel mare aperto del web 3.0
Hai provato a navigare in internet e stavi affogando? Non hai finito di capire ancora cos'è il Web 2.0 ed è già uscita la terza serie? L'intelligenza artificiale ha rovinato le poche certezze che avevi nella vita? Non sei il solo. Tre a Zero è un percorso introspettivo da fare insieme, come nei gruppi di auto-aiuto, per professionisti, imprenditori e manager che si troveranno a navigare nel mare del Web 3.0. E' una partita tutta da giocare ma... non è che la stiamo già perdendo per "Tre a Zero"? Scopriamolo insieme, parti da qui
14/08/2023
E' una di quelle notizie che ci fa sentire tutti un po' esperti di marketing sotto l'ombrellone. A maggior ragione se poi si aggiunge che il "bird killer" è un personaggio divisivo come Elon Musk. Genio o sregolatezza?
22/08/2023
Io lo ricordo ancora il rumore del modem, quell'apparecchio infernale che mi collegava ad Internet negli anni ‘90. Era un suono stridente da girone dantesco, dove le anime dell’inferno analogico entravano nel purgatorio del web. Prometteva pianto e stridore di denti di una linea lenta e instabile. Eppure, avevo conosciuto il Commodore 64 a sufficienza per dire che quella del web sarebbe stata una rivoluzione. E il Web3 che rivoluzione promette?
29/08/2023
In rete vi sono tantissimi guru che ci raccontano il web3 e riuscire a districarsi per capire a chi affidarsi per avere lumi è davvero difficile. Ma ci sono almeno 5 categorie di guru che si trovano in rete. Scopriamo quali.
05/09/2023
Accettereste Sesterzi romani come mezzo di pagamento? E Punti Fragola del supermercato? Probabilmente sì, ma a determinate condizioni. Vediamo quali.
12/09/2023
Avreste più fiducia nell’Euro, nell'Euro Digitale e nei Bitcoin per ricevere lo stipendio? E tra Bitcoin e Rublo digitale quale scegliereste per incassare il pagamento di una fattura?
Conserveremo i soldi sempre in banca o le banche non esisteranno più?
Scopriamo l'universo delle monete con le quali in futuro potremmo essere pagati.
19/09/2023
Il web 3.0 promette di disintermediare gli utenti dalle istituzioni centrali, anche quelle bancarie. Una promessa che entusiasma. Ma se c’è qualcosa che va storto (fosse anche il solo dimenticare la password di accesso al proprio wallet) a che numero possiamo telefonare?
29/09/2023
Voglio dirti il mio segreto: vedo token ovunque. Non solo quando dormo o sono sveglio: sono ovunque, mi girano intorno, saltano fuori quando visito un sito, nelle app del cellulare, a volte anche in TV. Li vedo, li sento e spesso li tocco. Sono in giro come oggetti normali; loro non sanno di essere token, ma sono dappertutto. Ma cosa diamine sono?
08/10/2023
👀 La parola #blockchain ti blocca i pensieri? Se hai già fatto l’esperienza di aver investito tutti i risparmi in criptovalute, ti sarà capitato di diventare ricco e povero nel giro di qualche ora, o prima entusiasta e poi pazzo, poi ti hanno internato in un confino, infine la nonna ti ha diseredato per evitare che convertissi tutta la sua pensione in qualche #criptovaluta del tipo “Nonnacoin”.
🐒 Ad ogni modo, se ti danno del #DeFi non te la prendere. Sta per DEcentralised FInance e, come abbiamo visto, la decentralizzazione è uno dei concetti base del #Web3.
👍 Ma a cosa possono servirci le blockchain e, soprattutto, potranno avere un'applicazione concreta nel futuro delle nostre vite?
16/10/2023
Ho voluto chiedere anch'io a Pensiero Profondo, il super-computer del romanzo di Douglas Adams, la domanda fondamentale sul web3, l’universo delle blockchain e tutto quanto nella speranza di una risposta diversa dal numero 42 e, soprattutto, un'elaborazione della durata inferiore a sette milioni e mezzo di anni: qual è la Blockchain piû promettente tra quelle esistenti?
Iniziamo il nostro viaggio tra le galassie del web partendo proprio da bitcoin.
22/10/2023
Piccole blockchain crescono e diventano scalabili, snelle, ricche di app. Ma sarà il duro lavoro di miglioramento della customer experience a decretare che blockchain verrà utilizzata dalle grandi masse?
29/10/2023
Sentiamo parlare del web 3 come di qualcosa di inevitabile. Ma come facciamo ad acquistare un prodotto che non esiste ancora?
Da quando ho scoperto che cambiare opinione è sintomo di intelligenza artificiale, ho rivisto le mie convinzioni limitanti sul web 3.0.
Per sconfiggere le paure dell'ignoto, dobbiamo guardare al passato piuttosto che al futuro. Due esempi di come siamo stati smentiti dai fatti e che possono aiutarci a ragionare su come trasformare i timori in opportunità.