Che verso hanno le tazzine da caffè?

Pubblicato da Akkuaria Edizioni nella collana Europa la strada della scrittura, 2007. Pagine 198. Disponibile anche in versione epub.

Primo secolo dopo internet, secondo decennio. Luca, un trentenne dalla vita sentimentale e professionale precaria, decide di cercare nuovi stimoli nel mondo virtuale delle chat. 

Per alienarsi dai disastri del suo mondo reale, fatto di poche certezze e tanta noia, l’uomo s’immerge in una dimensione virtuale, dove trova amici bizzarri ma veri. Conoscerà persone dall'identità, dalla salute e dalle gioie precarie fin quando, per salvare un'amica virtuale ammalata di bulimia e innamorata di un presunto esponente di una setta satanica, Luca si farà trascinare da un giovane hacker in una rocambolesca avventura che lo porterà a scoprire il legame misterioso che intercorre tra cerchi magici, numeri IP, fasi lunari e codici segreti da decriptare. 

L'avventura gli darà l'opportunità di percorrere un viaggio interiore tra le sue paure e vedere la realtà da angolature diverse, fino a giungere a conclusione che la vita non ha un verso prestabilito ma quello che ognuno decide di dargli, esattamente come il verso delle tazzine da caffè.

La città che brucia

Pubblicato da 0111 Edizioni, 2011. Pagine 146. Disponibile anche in versione epub.

In un inquietante viaggio nell'Italia del futuro, Jenny e Mario, due sedicenni alla scoperta del bene e del male, abbandonano il ventre di una città popolata solo nel suo Sottosuolo e si avventurano in Superficie, un'immensa discarica a cielo aperto, territorio di guerra e terra di nessuno. 

Il sud dell'Italia, infatti, versa in condizioni così gravi che la popolazione è costretta a rifugiarsi nel Sottosuolo per sopravvivere alle scorie radioattive e agli orrori della Superficie dove "Loro", i nuovi padroni, hanno imposto la propria legge del terrore, vietando persino la parola perché non diventi mezzo di ribellione e rivolta. 

Avventurandosi fuori dalle caverne-rifugio, Mario e Jenny si imbatteranno negli squadroni della morte, nelle tribù-famiglia che venerano il dio Vulcano e nei bambini-scimmia che vivono nell'immondizia. 

Nella loro dolorosa e rocambolesca avventura, i due ragazzi scopriranno anche l'esistenza di una vera e propria resistenza contro quelli che chiamano "Loro", ovvero la causa di tutti i mali, mentre anche il Monaciello, piccolo folletto dispettoso, da leggenda diviene realtà per correre in aiuto dei protagonisti.

Fanno da scenario a questo inferno dantesco i cambiamenti climatici che hanno reso l’Italia un paese tropicale, la politica dell’Europa Federale dalla quale manca il Mezzogiorno d’Italia, la guerra per l’acqua che crea nuovi equilibri geopolitici e le nuove mete dell’emigrazione verso i paesi ricchi (Cina e India).

Intervista a Radio Punto Nuovo in "Buongiorno Principessa" con Letizia Vincidomini

Intervista a Radio Punto Zero in "Buongiorno Campania" con Sandro Maddaloni Si parla anche del progetto CleaNap.

"Non Capisco" di Marcello Peluso, inserito nella raccolta Rac-Corti (Lab Perrone Editore). Interpretazione di Marco Reale durante la presentazione del libro.